Il nostro Core business da 20 anni!
01 Aprile 2001 – 01 Aprile 2021
Il 01/04/2001, dopo 5 anni di attività da tecnico della sicurezza in un’azienda leader nazionale nel settore Health & Safety, il Dott. Chim. Claudio Rivelli ha iniziato la propria attività da libero professionista credendo fortemente nel rilevante processo di trasformazione che la Comunità Europea stava apportando al corpo normativo degli stati membri teso a garantire la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Si aveva la netta percezione che, di lì a pochi anni, ogni Organizzazione dovesse necessariamente avere un affidabile partner di riferimento per assolvere a TUTTI gli obblighi previsti dal quadro normativo che via via si stava facendo sempre più articolato e complesso. Da questa percezione, intuendo che il singolo professionista non avrebbe potuto rispondere ad ogni esigenza di un imprenditore, ha preso forma il progetto della Studio Rivelli Consulting S.r.l. che sarebbe dovuta diventare una struttura:
- che avesse al suo interno spiccate competenze multidisciplinari;
- che fornisse risposte certe in tempi certi per 365 giorni all’anno;
- che fosse in grado di operare, con gli stessi livelli di servizio, su tutto il territorio nazionale al fine di assistere anche le imprese con Unità Operative diversificate e delocalizzate
- che fosse incline a far sviluppare al proprio personale competenze coerenti con le proprie attitudini professionali mediante un approccio formativo permanente
- che avesse come obiettivo primario quello di far percepire ad ogni imprenditore l’elevata affidabilità e la certezza della scelta operata
Il 01 Aprile del 2001 Claudio Rivelli scrisse su un foglio tutto questo e disegnò un organigramma che, grazie alle conferme avute da tutti gli imprenditori che hanno scelto Studio Rivelli consulting S.r.l. come partner, oggi è una bellissima realtà che opera in tutta Italia raccogliendo attestati di stima e riconoscimenti per il lavoro svolto anche, e soprattutto, nel corso della Pandemia che ha rappresentato uno stress-test estremo per il nostro grandissimo staff.
Il nostro core Business è costituito dalla gestione integrata di tutti gli adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/08:
- Assunzione incarico di Responsabile del SPP
- Assunzione incarico di Medico Competente e sorveglianza sanitaria su tutto il territorio nazionale
- Indagini ambientali e valutazione di TUTTI i rischi presenti in ambiente di lavoro
- Formazione dei lavoratori anche mediante la ns. Piattaforma E-Learning FORMALAV ® nella quale i corsi vengono customizzati per i cliente (unica in Italia nel suo genere)
- Addestramento Squadre di emergenza e Primo Soccorso
- Gestione informatizzata dei documenti e delle scadenze con un gestionale di proprietà progettato ad hoc dopo anni di esperienza sul campo, che consente di non perdere di vista nessuna scadenza (il valore aggiunto a disposizione dei nostri clienti)
Sin Dal 2003, operando nel settore della Sorveglianza Sanitaria, i Temi della Privacy, sono diventati parte integrante ed essenziale della nostra attività e, soprattutto a seguito dell’emanazione del GDPR (Regolamento UE 2016/679) abbiamo strutturato un efficientissimo settore privacy che coniuga competenze tecnico-informatiche con competenze Tecnico-legali che è in grado di fornire assistenza ad ogni organizzazione:
- Audit Privacy;
- Progettazione misure di sicurezza per ogni organizzazione
- Gestione Violazione dati personali (Data Breach)
- Analisi dei Rischi e Valutazioni di impatto
- Assunzione incarico di Data Protecion Officer (DPO)
Da oltre quindici anni Studio Rivelli consulting S.r.l. è particolarmente impegnata nell’attività diprogettazione antincendio e, grazie all’elevatissimo grado di esperienza raggiunto, specie ora che la progettazione, a far data dall’emanazione del D.M. 3 agosto 2015, sta portando alla sostituzione di tutte le regole tecniche verticali previgenti per le diverse attività soggette al controllo dei VV.F., con le R.T.V. che, attraverso il metodo ingegneristico, fanno conseguire il medesimo risultato in termini di sicurezza antincendio: è qui che i nostri professionisti fanno la differenza!!!
Non si può evitare di evidenziare che la Studio Rivelli consulting S.r.l. consente di conseguire lecertificazioni ISO 9001, 14001, 45001 e 27001 con efficienza ed efficacia!
Cosa fa il Responsabile del
Servizio di Prevenzione e Protezione
Per quanto ci si possa applicare
Non bastano 10 vite per sapere tutto in materia di H&S… e se incontrate qualcuno che dice il contrario… è un bugiardo!

Perché è un momento decisivo per la
Studio Rivelli Consulting s.r.l.
Durante l’attuale emergenza tantissime aziende, anche strutturate e di alto livello, che vedevano «quelli della legge 626» come una tassa da pagare (o al massimo come dei «rompiscatole cui dover dar retta ogni tanto»), e non come una risorsa da sfruttare per far crescere la propria impresa, hanno visto sparire nel nulla il loro RSPP (che in 9 casi su 10 era il re del «copia e incolla») e si sono resi conto di aver gettato tempo e denaro per tanti anni.

Perché scegliere la
Studio Rivelli Consulting s.r.l.
Studio Rivelli Consulting S.r.l. di fronte ad un rischio «nuovo», così devastante per le organizzazioni, non si è tirata indietro ed ha raccolto i frutti di tanti anni di anonimato: di norma il referente di un’azienda del Responsabile del SPP è un dipendente con un ruolo marginale nell’organizzazione.
Studiamo h24 e siamo diventati il primo punto di riferimento di Imprenditori, Direttori Generali ed Amministratori Delegati che oggi ci riconoscono un ruolo ben preciso!
Tempo per tempo, in relazione all’andamento dell’epidemia ed alle mille indicazioni spaginate che fornisce il governo, troviamo la soluzione giusta per ogni caso che in azienda può trasformarsi in un possibile focolaio epidemico

Claudio Rivelli vuole cogliere l’occasione del ventesimo anniversario per ringraziare il fortissimo Staff della Studio Rivelli Consulting S.r.l.!


