Corso di formazione per dirigenti
Natura ed obiettivi dell’intervento formativo
L’intervento formativo è rivolto al personale che gestisce del tutto, o in parte, le attività aziendali (con o senza potere di spesa) restando alle dipendenze di altro Dirigente e/o del Datore di Lavoro.
Il Corso è rivolto ai Dirigenti di Aziende, Enti, Associazioni pubbliche e private così come definiti dall’art. 2 comma 1 lett. e) del D.Lgs. 81/08: “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa“.
Questo si inquadra tra i principali obblighi in capo al Datore di Lavoro che, a valle della definizione dell’organigramma aziendale, affida compiti specifici ad alcune figure delegando le funzioni di cui all’art. 19 del D.Lgs. 81/08.
La formazione dei dirigenti, così come definiti dall’articolo 2, comma 1, lettera d) del D.Lgs. 81/08, in relazione agli artt. 18 e 37, si sostituisce completamente a quella prevista per ogni lavoratore. E’ strutturata in quattro moduli, di cui seguono i contenuti.
Destinatari del corso
Il Corso è rivolto ai Dirigenti di Aziende, Enti, Associazioni pubbliche e private che operano nel settore ATECO o Comparto lavorativo di riferimento. Rientra tra i principali obblighi del Datore di Lavoro, con il supporto del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Rappresenta il normale adempimento di formazione e informazione di tutto il personale, al fine di renderlo edotto in merito alle misure di prevenzione e protezione necessarie.
Criteri di selezione
Pianificazione dell’intervento con il Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale.
Sede di svolgimento
Sede aziendale o presso il Centro di Addestramento della Studio Rivelli Consulting s.r.l.
Programma
MODULO 1
GIURIDICO – NORMATIVO, N°4 ore.
Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
⚈ gli organi di vigilanza e le procedure ispettive;
⚈ soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi;
⚈ responsabilità e tutela assicurativa;
⚈delega di funzioni;
⚈ la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;
⚈ la “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.;
⚈ i sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.
Programma
MODULO 2
GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA, N°4 ore.
⚈ modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (articolo 30, D.Lgs. gestione della documentazione tecnico amministrativa;
⚈ obblighi connessi con i contratti di appalto o d’opera;
⚈ organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze;
⚈ modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art. 18 del D. Lgs. n. 81/08;
⚈ ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione;
Programma
MODULO 3
INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI, N°4 ore.
⚈ criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi;
⚈ il rischio da stress lavoro-correlato;
⚈ il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale;
⚈ il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto;
⚈ le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio;
⚈ la considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti;
⚈ i dispositivi di protezione individuale;
⚈ la sorveglianza sanitaria.
Programma
MODULO 4
COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI, N°4 ore.
⚈ competenze relazionali e consapevolezza del ruolo;
⚈ importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale;
⚈ tecniche di comunicazione;
⚈ lavoro di gruppo e gestione dei conflitti;
⚈ consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
⚈ natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Durata del Corso
Il corso avrà la durata di n° 16 ore. A tutti i partecipanti sarà distribuito un manuale informativo con contenuti aderenti al corso svolto.
Verifica di Apprendimento
La frequenza è obbligatoria per il 90% delle ore totali. Al termine del percorso sarà effettuata una verifica delle conoscenze finali obbligatoria, in forma scritta od orale, secondo disposizione dell’Accordo del 21/12/2011.
Convalida della formazione
Al termine dell’attività verranno consegnati ai partecipanti i relativi attestati di frequenza validati da Organismo Paritetico di riferimento del comparto produttivo in esame, rappresentativo a livello nazionale. Al Datore di Lavoro o suo rappresentante verranno consegnati i verbali di avvenuta formazione da conservare agli atti.
Responsabile del Corso
Dott. Claudio Rivelli