Certificazione strutture portanti e separanti
Il collaudo degli impianti rappresenta una fase essenziale per il conseguimento della conformità antincendio.
Nonostante numerose strutture appaiano idonee in apparenza, sono in realtà sprovviste delle certificazioni a norma di legge. Ad oggi, il nostro servizio contempla un’assistenza completa in ogni fase dell’iter di autorizzazione. Di conseguenza sarà lo stesso progettista, esperto in prevenzione incendi, a certificare gli impianti.
Le certificazioni di normalmente prodotte sono relative alla resistenza al fuoco (CERT. REI), ai Prodotti Impiegati (DICH. PROD.) ed alle prove degli impianti antincendio (CERT. IMP.)
Inoltre, effettuiamo la verifica strumentale degli impianti di spegnimento presenti, tramite l’uso di venturimetro. Tale verifica è necessaria, in pratica, per accertare la presenza dei requisiti previsti dalla norma UNI 10779 in funzione alla classe di rischio definita dalla norma verticale applicabile e dal D.M. 20/12/2012.
L’attività prevede, dunque la verifica in loco della situazione esistente e la prova idraulica per l’accertamento della pressione statica e dinamica.
Qualora il progetto antincendio evidenzi la necessità di garantire un certo grado di resistenza al fuoco, si individueranno le soluzioni tecniche da applicare attraverso un indispensabile studio della struttura.
In ogni caso, questo sarà necessario per:
⚈ produrre la documentazione richiesta da allegare alla SCIA antincendio, attestante la rispondenza delle strutture portanti e separanti ai requisiti di resistenza al fuoco;
⚈ progettare interventi di adeguamento necessari, con opportuna scelta dei materiali e/o delle vernici intumescenti da applicare.