Gestiamo con voi il rischio COVID
Crediamo fortemente nel nostro lavoro!
Studio Rivelli Consulting S.r.l. da oltre 20 anni operante nel settore della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, sin dall’inizio dell’emergenza ha riorganizzato ruoli e funzioni interne al fine di supportare le Aziende nel complesso processo di progettazione delle misure di sicurezza da adottare per pianificare la “ripartenza” delle attività produttive.
Ogni azienda deve adottare un protocollo COVID in aderenza alle linee guida contenute nel “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione Virus SARS-CoV-2” del 24/04/2020, ed integrate dalle Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che, in ogni regione sono state recepite con o senza modifiche (ovvero in modo più o meno restrittivo), generando l’esigenza di stare costantemente connessi sul tema (LINK).
Ogni aspetto rilevante ai fini della prevenzione del rischio COVID all’interno dei luoghi di lavoro, e in tutto il ciclo produttivo aziendale, è seguito dai nostri tecnici specializzati a partire dalla predisposizione del protocollo aziendale COVID, delle procedure di gestione e delle istruzioni da fornire ai lavoratori. Tali aspetti sono costantemente aggiornati e modulati dal Direttore Tecnico in relazione allo sviluppo normativo ed all’andamento dell’epidemia. Ogni elemento del nostro staff è invece specializzato e focalizzato su specifici aspetti tecnici che hanno messo a dura prova le aziende sin dall’inizio dell’emergenza: la scelta dei DPI e delle mascherine, la riorganizzazione delle postazioni di lavoro per la prevenzione del rischio di contagio, la rimodulazione delle condizioni di esercizio degli impianti di climatizzazione ed aerazione, la scelta dei prodotti e dei sistemi per la sanificazione dei luoghi di lavoro, sono solo alcuni dei temi che ci stanno sottoponendo ad uno sforzo notevole per fornire alle imprese le soluzioni più adeguate.
Una seconda ondata dell’epidemia non dovrà trovare impreparate le imprese soprattutto nella gestione di dipendenti che vengono affetti dalle normali malattie stagionali. Spesso c’è un notevole scostamento tra le procedure aziendali discendenti dal succitato protocollo, che vedono coinvolti in prima linea i nostri medici del lavoro che svolgono il ruolo di Medico Competente Aziendale, e le procedure seguite dai Medici di Medicina Generale: il NOSTRO SUPPORTO E’ PREZIOSO per affrontare ogni caso con rapidità al fine di consentire alle Imprese di muoversi in modo coerente con la normativa vigente che è spesso lacunosa o poco chiara.
Pertanto il nostro impegno, in questa fase emergenziale, si propone di fornire alle Imprese:
- Il supporto nel riesame del ciclo produttivo per l’adozione delle più adeguate misure di prevenzione e protezione in aderenza con il richiamato protocollo condiviso;
- il supporto nella progettazione delle singole postazioni di lavoro che sarà modulato in accordo con le disposizioni che, inevitabilmente, verranno emanate prima di far ripartire le aziende;
- il supporto per il reperimento delle dotazioni di sicurezza.
- Il supporto agli uffici del personale delle aziende con uno staff preparato che integra l’attività dei medici competenti spesso impegnati sul campo, per la gestione dei casi COVID, nel contact tracing, e nei casi sospetti COVID.
In relazione a quest’ultimo punto le Aziende saranno in alcuni casi costrette a muoversi in una zona di “grigio”, e per questo il loro compito sarà ancora più difficile:
IN TALE CONTESTO LA NOSTRA MISSIONE E’ QUELLA DI AGEVOLARE IL VOSTRO LAVORO.
Crediamo fortemente nel nostro lavoro!
Tutto il nostro staff a disposizione per gestire in sicurezza il vostro business!


