I nostri programmi formativi sono progettati ed erogati in conformità alle disposizioni di cui all’art. 37 comma 2 del D.Lgs. 81/08, ed all’Accordo rep. atti n. 59/CSR del 17/04/25 (pubblicato in G.U. 24/05/25).
E’ di fondamentale importanza conoscere l’organizzazione aziendale è il primo passo per progettare un intervento formativo che tenga conto della Valutazione dei Rischi connessi al ciclo di lavoro.
La certificazione ISO 9001:2015 conseguita da Studio Rivelli Consulting, garantisce alle aziende che hanno Sistemi di Gestione della Sicurezza Certificati (ISO 45001:2018), la piena rispondenza del servizio alle disposizioni di legge. I programmi di formazione e informazione che proponiamo sono naturalmente progettati nel rispetto dei Sistemi di Gestione Aziendali e consentono la gestione integrata della sicurezza in un sistema di qualità certificato.
Secondo le indicazioni dell’Accordo CSR 17/04/2025 la somministrazione ai lavoratori dei corsi di formazione in materia di sicurezza viene pianificata a valle di un preciso iter:
1) analisi del Documento di Valutazione dei Rischi;
2) Per ogni corso deve essere realizzato il “fascicolo del corso” (da conservare agli atti per n.10 anni) ove viene indicato il programma del corso ed il dettaglio degli argomenti trattati;
3) le classi di lavoratori che prendono parte ai scorsi devono essere formate per Gruppi Omogenei di lavoratori in quanto, lavoratori con mansioni diverse, possono seguire insieme la formazione generale ma non possono essere inseriti nelle stesse classi per la parte specifica che, pertanto andrà differenziata.
3) la formazione dei neoassunti, o di lavoratori cui viene cambiata mansione, deve essere erogata prima di adibire il lavoratore alla mansione prevista.
4) preparazione del materiale didattico coerente con i rischi associati alla mansione;
5) predisposizione dei registri presenza, dei test di verifica dell’apprendimento, dei moduli per la verifica del gradimento, e di tutta la documentazione da conservare agli atti.
Inoltre, abbiamo implementato la nostra piattaforma per l’erogazione della formazione sicurezza in modalità E-learning. Formalav è conforme a quanto prescritto nell’Accordo 17/04/2025, che ha definitivamente specificato quali percorsi formativi possono essere erogati in modalità e-learning.
Perciò, si rimanda direttamente alla nostra piattaforma digitale: un fiore all’occhiello per Studio Rivelli Consulting!



