Stato di Emergenza Prorogato al 31/03/2021
Informativa COVID-19 per le Aziende: Ordinanza del Ministero della Salute 22 Ottobre 2021 come modificata dall’Ordinanza 14 Dicembre 2021
Obbligo di possesso del Super Green Pass, come istituito dal D.L. 26/11/21, prorogato dal 15 Gennaio al 31 Marzo 2022
* Scarica QUI l’informativa – LINK *
Nuove procedure e maggiori restrizioni per il rientro in Italia dai paesi di cui agli Elenchi C, D ed E di cui al D.P.C.M. come successivamente modificati
(consultare sempre il sito www.viaggiaresicuri.it)
Gentili Clienti,
come di consueto siamo ad inviarVi l’informativa in oggetto a seguito della deliberazione del CdM relativa alla proroga dello stato di emergenza e dell’ordinanza del Ministero della Salute del 14 Dicembre 2021 recante modifiche alla precedente del mese di ottobre, in relazione alle misure di contenimento per chi fa accesso in Italia dall’estero (tutta la Comunità Europea!)
Di rilievo l’obbligo di test antigenico o molecolare anche per le persone vaccinate.
Un Cordiale saluto.
Dott. Claudio Rivelli
Ordinanza del Ministero della Salute 22 Ottobre 2021
come modificata dall’Ordinanza 14 Dicembre 2021
A partire dal 06 Dicembre la certificazione verde seguirà un doppio binario: viene introdotto il green pass rafforzato, rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite, e il Green Pass “base”, rilasciato a chi si sottopone a un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore). I vaccinati e/o guariti non devono fare nulla: non c’è bisogno di scaricare un nuovo QrCode. Sarà l’App VerificaC19 a riconoscerne la validità
NOTA INTRODUTTIVA
Al fine di limitare la diffusione della c.d. variante «omicron» del Sars-Cov-2 nel nostro paese, Il Ministero della Salute ha provveduto ad integrare le restrizioni di cui alla precedente ordinanza del 22 Ottobre 2021 con una nuova Ordinanza (del 14 Dicembre 2021) che resterà in vigore fino alla fine dello stato di emergenza.
Lo stato di emergenza doveva essere prorogabile fino al 31 Gennaio ma il Governo ha deciso di prolungarlo fino al 31 Marzo 2022. Servirà una Legge ad hoc per prolungare lo stato di emergenza oltre i 24 mesi secondo quanto previsto dal nostro ordinamento.
L’effetto della proroga dello stato di emergenza fa automaticamente scattare il rinvio dell’obbligo, sancito il 7 dicembre 2021, di stipulare accordi individuali per lo smart working tra azienda e lavoratori nel settore privato.
Anche le restrizioni introdotte per chi è sprovvisto del cosiddetto super green pass, che dovevano avere validità fino al 15/01/2021, rimarranno valide fino al 31 Marzo del prossimo anno.
Il test antigenico o molecolare per chi proviene da stati della UE diventa obbligatorio anche per chi ha il Super Green Pass. Chi entra in Italia con il green pass «base» dovrà rimanere in qurantena per 5 giorni.
Il nostro Staff è sempre a disposizione per ogni approfondimento ma, in caso di pianificazione di viaggi all’estero, viste le continue evoluzioni delle norme per il contrasto della diffusione del virus, suggeriamo di consultare il sito del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it
Dott. Claudio Rivelli
LE LIMITAZIONI PER L’INGRESSO IN ITALIA
L’Ordinanza del Ministero della Salute 22/10/2021 come integrata e modificata il 14 Dicembre 2021 prevede quanto segue:
- Chi arriva in Italia da tutti i Paesi dell’Unione Europea (v. Elenco C) e non è in possesso del c.d. super green pass dovrà rimanere in quarantena per cinque giorni oltre ad effettuare un test antigenico nelle 24 ore precedenti all’ingresso, oppure molecolare nelle 48 ore precedenti.
- Il test antigenico o molecolare per chi proviene da stati della UE diventa obbligatorio anche per i vaccinati
- Per le persone non vaccinate che arrivano da tutti gli altri Stati, la durata della quarantena è di dieci giorni.
- Chi invece è vaccinato deve effettuare «un test molecolare nelle 72 ore antecedenti all’ingresso» oppure «un test antigenico nelle ventiquattro ore antecedenti all’ingresso».
- È stato prorogato fino al 31 gennaio il divieto di ingresso per chi arriva da Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Malawi, Mozambico, Namibia, e Swatini.
- Per chi arriva «dalla Gran Bretagna e dall’Irlanda del nord il test molecolare deve essere effettuato nelle 48 precedenti all’ingresso»
- Rimane la possibilità di andare all’estero in sicurezza per motivi turistici attraverso i corridoi Covid free «operativi verso Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Egitto (limitatamente alle zone turistiche di Sharm El Sheikh e Marsa Alam)»
La Circolare n. 36254 dell’11 Agosto 2021
misure di QUARANTENA in vigore (valide anche per variante omicron)



