Dal 2016 (Accordo CSR 7/7/2016) la formazione dei lavoratori in materia di sicurezza prevista dal D.lgs.81/08, per le attività a basso rischio, si può erogare in e learning.
La contingente difficoltà di erogare i percorsi formativi in aula, causa covid, sta trasformando l’opzione concessa dal legislatore di formare ed aggiornare il personale a distanza, in un obbligo imprescindibile!
La nostra piattaforma è UNICA nel suo genere in quanto non “vendiamo” corsi a catalogo, ma il percorso formativo viene realizzato tenendo conto delle mansioni e dei rischi presenti nella vostra azienda.
L’obiettivo è quello di rispondere all’obbligo normativo facendo percepire ai dipendenti che il corso è fatto per loro con contenuti, fotografie e planimetrie di evacuazione della vostra azienda!
La nostra offerta formativa
Il metodo classico è, da sempre, il sistema più efficace per formare i dipendenti in materia di sicurezza. Ciò nonostante, Studio Rivelli Consulting può occuparsi di adempiere ad esigenze logistiche e/o produttive.
Avvalendosi di consulenti tecnici, grafici e videomaker, realizziamo ogni corso sicurezza sul lavoro in modo mirato, integrando:
⚈ Valutazione dei Rischi;
⚈ procedure di sicurezza e di emergenza aziendali;
⚈ fotografie e video realizzati presso la sede interessata.
La formazione e l’informazione dei lavoratori sui rischi presenti in azienda, è uno degli strumenti cardine per abbattere gli infortuni e ridurre le malattie professionali. L’art.37 c.2 del D.Lgs. 09/04/2008 n°81 dispone tale obbligo per il Datore di Lavoro, normato dagli Accordi CSR (Conferenza Stato-Regioni) del 21/12/2011 e del 07/07/2016.
Inoltre, questi hanno specificato la durata, i contenuti minimi e le modalità di erogazione dei corsi in funzione del rischio aziendale.
L’Accordo CSR del 21/12/2011 ha ulteriormente suddiviso le aziende in tre macro-categorie di rischio, a cui corrisponde un variabile monte ore di formazione. Qui, si distingue tra formazione sicurezza generale e specifica:
TIPOLOGIA AZIENDA E DURATA CORSI
RISCHIO BASSO n°8 ore (di cui n. 4 generali + n. 4 specifiche)
RISCHIO MEDIO n°12 ore (n. 4 generali + n. 8 specifiche)
RISCHIO ALTO n°16 ore (n. 4 generali + n. 12 specifiche)
Contenuti, modalità di organizzazione ed erogazione, il programma formativo, sono specificati nell’Accordo modulando la parte specifica e tenendo in conto il monte ore stabilito.
Ogni Gruppo Omogeneo di Lavoratori è tenuto a frequentare corsi di formazione a rischio basso-medio-alto in funzione del risultato di Valutazione dei Rischi. A cadenza quinquennale, questi necessitano chiaramente di aggiornamento.
Il Piano di Formazione, Informazione e Addestramento (P.F.I.A.) è uno strumento informatizzato essenziale. Messo in pratica dal nostro ufficio tecnico, consente di tenere sotto controllo gli aggiornamenti formativi di ogni dipendente-cliente.
Contestualizzare i percorsi formativi nella propria realtà aziendale è per il Datore di Lavoro una scelta vincente, per risultato e coinvolgimento. Inoltre, grazie a Formalav, è possibile monitorare direttamente l’avanzamento di ogni dipendente.
Non ci troverete su nessun sito di e commerce!
I corsi e-learning preconfezionati non sono conformi in quanto, anche per aziende a rischio basso, DEVONO essere aderenti alla valutazione dei rischi della specifica azienda!
Durante l’emergenza COVID abbiamo studiato h24 e siamo diventati il primo punto di riferimento di Imprenditori, Direttori Generali ed Amministratori Delegati che oggi ci riconoscono un ruolo ben preciso!
I nostri corsi possono guidarti a gestire in piena sicurezza la riapertura della tua Azienda e la sicurezza del tuo team.
Non farti cogliere impreparato, Contattaci e parla coi nostri esperti.
Chiedici un preventivo gratuito e resterai sorpreso!