Predisposizione procedure e modelli

Il relazione agli esiti dell’Audit e della mappatura dei trattamenti, l’attività da noi proposta prevede l’aggiornamento periodico delle procedure e degli strumenti operativi predisposti, quali le informative finalizzate alla corretta gestione degli adempimenti Privacy in relazione alla tipologia di trattamento che si intende effettuare (es. Richiesta di Consenso per l’organizzazione di Database contenenti particolari tipologie di dati), implementando la “policy by default“, e le linee guida per l’organizzazione di nuovi trattamenti – “privacy by design” prevista dal Regolamento.

Inoltre si garantirà l’assistenza necessaria per la predisposizione dei modelli di lettere di nomina/incarico per tutti i dipendenti e/o collaboratori, calzate sulla realtà delle attività effettivamente e svolte ed emerse in fase di audit e di mappatura dei trattamenti. Tale lettere saranno mirate all’assegnazione di compiti e responsabilità specifici per ogni settore.

Si implementeranno, in funzione degli incarichi conferiti internamente e delle disposizioni aziendali che verranno concordate con il Titolare del Trattamento, tutti gli strumenti e le procedure per il rispetto delle norme di sicurezza adottate, nell’ottica di adeguare le stesse a quanto previsto dal Regolamento, ed in particolare:

  • Privacy Impact Assessment;
  • Modelli di informative e consenso al trattamento dei dati differenziata per clienti, dipendenti, fornitori, etc.;
  • Lettere di incarico per Responsabili del trattamento dei dati (eventuali), incaricati al trattamento dei dati, Amministratore di sistema;
  • Ogni altro strumento operativo che si renderà necessario per la specifica realtà Aziendale.