Elaborazione DUVRI

L’art. 26 del D.Lgs. 81/08 ha stabilito che il Datore di Lavoro committente, in caso di affidamento di lavori in appalto in Azienda, ha l’obbligo:

di verificare l’idoneità tecnico professionale delle imprese e di lavoratori autonomi preliminari
di elaborare il DOCUMENTO UNICO DEI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA (D.U.V.R.I.) nei casi previsti dalla norma
Tale documento indica le misure da adottare per eliminare le interferenze tra dipendenti di aziende diverse durante lo svolgimento dei lavori.

Le statistiche sugli infortuni infatti evidenziano che una gran parte degli incidenti sul lavoro si verificano proprio in tali circostanze!

NEI CASI PREVISTI DAL D.LGS. 81/08 IL D.U.V.R.I. È UN DOCUMENTO DA ALLEGARE A TUTTI CONTRATTI D’APPALTO O D’OPERA, PENA LA NULLITÀ DEGLI STESSI!

Studio Rivelli ha implementato un sistema informatizzato per la selezione delle ditte appaltatrici che si integra alla perfezione con l’albo fornitori di ogni azienda.

I DUVRI per gli appalti che un’azienda affida in modo abituale e/o sistematico vengono elaborati in tempo reale per garantire al Datore di Lavoro il pieno rispetto della norma che nasconde insidie di natura penale assai rilevanti.