Direttiva Cantieri – Titolo IV D.Lgs. 81/08

Nello Staff della Studio Rivelli Consulting S.r.l. sono presenti professionisti in possesso dell’abilitazione a svolgere incarichi di Coordinamento alla sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dell’opera.

I nostri professionisti, dopo l’abilitazione, si sono costantemente aggiornati secondo quanto previsto dalla normativa per mantenere i requisiti professionali dei responsabili del coordinamento della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili.

Nell’ambito dei servizi per le imprese di costruzione vengono sviluppate attività di consulenza tecnica mentre per i Committenti sia Pubblici che Privati, la Studio Rivelli consulting S.r.l. è in grado di fornire i seguenti servizi:

  • Incarico di CSP – Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione
  • incarico di CSE – Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione dei lavori
  • Redazione del PSC – Piano di sicurezza e coordinamento e relativo Fascicolo Tecnico dell’opera
  • Redazione di Piani Operativi di Sicurezza – POS
  • Assistenza e consulenza  alla committenza e incarico di Direttore dei lavori
  • Consulenza per verifica Sicurezza dei Subappaltatori e supporto imprese nella gestione della sicurezza
  • Consulenza di parte per infrazioni alla normativa e/o infortuni

Chiunque, dal privato cittadino al datore di lavoro di un’azienda, all’amministratore di condominio, si configura come “committente” nel momento in cui appalta opere rientranti nel Titolo IV del D.Lgs. 81/08.

Il committente è obbligato a nominare il coordinatore alla sicurezza tutte le volte che vi è un cantiere dove opererà, anche non contemporaneamente, più’ di un’impresa.

La materia degli obblighi del committente previsti dal Titolo IV del D.Lgs. 81/08 in materia di sicurezza sul lavoro risulta vasta, complessa e piena di insidie.

Affidati alla Studio Rivelli Consulting S.r.l. nella gestione della sicurezza nei cantieri.