Corsi di primo soccorso

Il Datore di Lavoro è obbligato dal D.Lgs. 81/2008 a designare i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di primo soccorso  dei lavoratori. Alla designazione deve seguire la formazione teorica e l’addestramento pratico previsto dalla normativa vigente.

I corsi di formazione ed addestramento tenuti dallo Studio Rivelli Consulting S.r.l. consentono il conseguimento di un attestato valido ai sensi di legge, che certifica le competenze acquisite e permette di ricoprire in azienda il ruolo di addetto al primo soccorso.

Studio Rivelli Consulting s.r.l. organizza corsi di Primo Soccorso conformi alle indicazioni del D.M. 388/03 riguardante le disposizioni in materia di Primo Soccorso aziendale.

corsi di Primo Soccorso sono strutturati secondo la classificazione delle aziende presente nel D.M. 388/03. Per determinare il gruppo a cui appartiene l’azienda è necessario, sulla base del codice di tariffa INAIL, identificare il corrispondente indice di inabilità, reperibile sul sito INAIL. Le Aziende del Gruppo A sono quelle con indice di inabilità superiore a 4. Le Aziende del Gruppo B e C sono quelle con indice di inabilità minore o uguale a 4. Per ulteriori dettagli si rimanda al D.M. 388/03.

Aziende Gruppo A:
I) aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’art. 2, del D.Lgs. n. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del D.Lgs. n. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal D.Lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
II) aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro (desumibili dalle statistiche nazionali INAIL del triennio precedente pubblicate nella Gazzetta Ufficiale);
III) aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.

Aziende Gruppo B:
aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Aziende Gruppo C:
aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Per completare il percorso formativo, Studio Rivelli Consulting s.r.l. organizza anche i previsti corsi di aggiornamento triennali fornendo gli elementi previsti dalla legislazione vigente.

La docenza è affidata a personale medico altamente qualificato ed esperto in materia di primo soccorso.

Richiedici un preventivo personalizzato!

formazione@studiorivelli.it