l’informazione e la formazione dei lavoratori

I nostri programmi di informazione e formazione dei lavoratori sono progettati ed erogati in conformità con le disposizioni di cui al D.Lgs. 81/08 e di tutta la normativa ad esso riconducibile e da esso discendente (Accordi CSR 21/12/2011 e 07/07/2016).

Nella progettazione di un intervento formativo, riveste rilevanza fondamentale, oltre alla presa visione della Valutazione dei Rischi connessi con il ciclo di lavoro, anche una buona conoscenza dell’organizzazione Aziendale, dei ruoli e, più in generale, del Sistema di Gestione della Sicurezza Aziendale.

La Studio Rivelli Consulting s.r.l. ha conseguito con successo la certificazione ISO 9001:2015 dei propri processi anche per garantire alle Aziende che hanno Sistemi di Gestione della Sicurezza Certificati (BS OHSAS 18001:2007), la piena rispondenza del servizio alle disposizioni di legge: tutti i programmi di formazione ed informazione da noi proposti sono progettati, somministrati e documentati nel rispetto di quanto previsto dai Sistemi di Gestione Aziendali, e consentono la gestione integrata della sicurezza in un sistema di qualità certificato.

In generale la progettazione di un corso viene effettuata secondo l’iter di seguito indicato:

  1. analisi del Documento di valutazione dei rischi;
  2. analisi del Sistema di Gestione della Sicurezza Aziendale con particolare riferimento all’individuazione dei preposti alla Sicurezza aziendale (capireparto, capisquadra, etc.);
  3. Individuazione dei gruppi omogenei di lavoratori esposti a rischi diversi;
  4. individuazione dei docenti in funzione delle esigenze specifiche dell’azienda;
  5. preparazione del materiale didattico in relazione ai rischi (ove richiesto personalizzato);
  6. trasmissione della documentazione da conservare agli atti.

La Studio Rivelli Consulting s.r.l. ha implementato la propria piattaforma per l’erogazione della Formazione in modalità E-Learning conforme a quanto prescritto dall’Accordo 07/07/2016 che ha definitivamente specificato quali percorsi formativi possono essere erogati in modalità e-learning (on line) e, per tale aspetto, si rimanda alla piattaforma e-learning www.formalav.it: il nostro fiore all’occhiello!

La formazione e l’addestramento dei lavoratori sono alla base di ogni sistema di prevenzione e protezione dai Rischi!!!
Affidati ai nostri professionisti!


Contatta la nostra area formazione

Scarica il programma del corso