Certificazioni ISO 9001:2015

La norma ISO 9001:2015 costituisce la base per costruire e certificare il  Sistema di Gestione per la  Qualità di una Organizzazione.
Lo standard rappresenta il riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità per le Organizzazioni che intendono rispondere alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione del cliente, la razionalizzazione dei processi interni e la conseguente riduzione di sprechi ed inefficienze.

La certificazione del Sistema Qualità è quindi un investimento per tutte le organizzazioni che desiderano migliorare il proprio modo di operare e gestire i propri processi.
I cardini fondamentali sui quali si basa la norma sono da un lato la garanzia del rispetto degli impegni presi con il cliente e dall’altro la capacità di gestire e controllare i processi dell’organizzazione tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori.
Un Sistema di Gestione Qualità certificato è oggi sempre più un requisito contrattuale imprescindibile nelle relazioni business-to-business.
La certificazione ISO 9001:2015 consolida la governance in azienda e si pone come base per l’implementazione di altri sistemi gestionali (per esempio secondo la norma ISO 14001 per la tenuta sotto controllo degli impatti ambientali o secondo lo standard BS OHSAS 18001 per la gestione della sicurezza dei lavoratori) così come per l’adozione di schemi o norme specialistici di settore.